venerdì 6 febbraio 2009

MILK - SEAN PENN E' HARVEY MILK


Milk, un film di cui si sente parlare. Milk, un film assolutamente da non perdere. Milk, un film distribuito poco e male, come spesso succede per questo genere di film. Milk l’ho visto al cinema "Fiorella" in via D’Annunzio. Immaginavo un pubblico prevalentemente “gay pride” e “impegnato di sinistra”. Mi sbagliavo ! La sala era gremita di signore impellicciate accompagnate dai rispettivi “rispettabili” mariti. Forse perché la sala cinematografica è ubicata nel borghese quartiere di Coverciano, ma il pubblico era composto quasi esclusivamente da coppie “regolarmente” sposate in chiesa… E tutte over 50… Quando si parla di pregiudizi ! Che bel pregiudizio che avevo io !!! Milk è un film che dovrebbe smontare qualche pregiudizio. Mi sono chiesto se questa platea, una volta uscita dal cinema, avrebbe cambiato anche una sola idea riguardo alla diversità. Ebbene, chi sono io per sapere in anticipo come la pensa la gente ? Se sono venuti a vedere Milk si saranno pure informati sulla trama ! Lo voglio sperare ! Esco dalla sala con il dubbio…
Una certezza: Sean Penn si è ancora una volta superato. Si è talmente calato nel personaggio che non sembra nemmeno lui. Merita sicuramente l’Oscar.

Nessun commento: